Sono pochi  i film  che mi sono entrati  realmente nel cuore. Difficile per me, desiderare di rivederli.  In genere la  replica mi annoia  dato che già ne conosco il contenuto.  Per " Gosth - Fantasma " però  è un discorso  del tutto differente.  Mi ha coinvolto in modo  imprevedibile  e non unicamente per l'indimenticabile, splendida colonna sonora. Di quel film  , uscito nel 1990, che ebbe un successo strepitoso, ed apportò un incasso di ben 64 milioni di dollari, mi ha affascinato e commosso la storia triste e dolcissima. L'amore totale dei due protagonisti.; talmente forte, da sopravvivere  oltre la soglia del trapasso.

Se non fosse stato Patrick Swayze ad interpretarlo, degnamente affiancato da una grande Demi Moore, non so se sarebbe riuscito a colpirmi, commuovermi tanto!

Patrick è bellissimo e perfetto per quella parte. Tenero,  intenso, indimenticabile.

Ora che a soli 57 anni se ne è andato  per un cancro al pancreas, il cuore mi rimanda il ricordo di quelle scene struggenti, sature di romanticismo e passione.   Lui, è un giovane che viene ucciso mentre si accompagna a Molly, la ragazza che ama.  Il  suo fantasma,   seguiterà a proteggere la fidanzata, fintanto che non l'avrà condotta lontano da incombenti pericoli. Poi,  serenamente si rassegnerà a seguire  l'intensa luce che lo condurrà

all' eternità.

Lontano dalla simulazione cinematografica, la fantasia, nella vita reale,   ha ceduto il passo, per l'attore - ballerino, alle angherie di un avverso destino.

Spietato, rapido, l'ha portato a perdere in poco più di un anno la battaglia intrapresa,  combattuta  coraggiosamente contro il male.

Ne aveva già vinte altre in passato. . .Quella contro l'alcoolismo ( aveva iniziato a bere nel 1982, dopo la scomparsa del padre) e la cocaina . Non ce l'ha fatta,  però, con la più importante . . . quella per la vita.

Dietro la porta chiusa,  la Demi Moore del film,  ha acquisito da alcuni giorni , le sembianze di una  dolce donna bionda.  L' inseparabile moglie Lisa Niemi , conosciuta quando ancora era un ragazzino e sposata.  Sono stati  insieme per ben trentacinque anni.

Chissà se in questi  momenti di sicura disperazione, lei riuscirà a sentirlo accanto. . .!

Sì, sicuramente sì ! La prenderà per mano e, come in Gosth, come con Molly, le sarà vicino, bello come allora! Oltrepassata la soglia della sofferenza fisica, cancellati i devastanti segni  scavati dalla malattia,  voglio nuovamente  immaginarlo e ricordarlo con  i lineamente degli anni migliori. Lo sguardo dolce, i capelli biondi. Caratteristiche  che hanno affascinato  un numero immane di donne di tutte le età.

Patrick, oltre che bravo attore, è stato pure uno straordinario ballerino. Come dimenticare film come

" Dirty Dansing" . . ?

La madre, quando lui era bambino,  era proprietaria a Houston di una scuola di ballo. Forse per quella ragione, sin dall'infanzia era nata la sua grande passione per la danza.

Come non ricordare lo sguardo, la sensualità che trasmetteva nel muoversi,  nel danzare, nel recitare!

Con lui, una nuova luminosa stella, si è spenta nel  vasto, firmamento del cinema.

 

Torna a < Personaggi >