E' Natale anche quando il cuore piange. Quando ci guardiamo intorno spaesati.. e non riusciamo a goderlo appieno,  privi di quella serenità che tale mistica, magica ricorrenza richiederebbe, chiedendoci, senza trovare risposte,  perchè debbano accadere cose tanto terribili..

E' Natale, certo...,, ma la mente corre ai tanti, troppi innocenti che, in questo nefasto 2016 che sta volgendo al termine, non sono riusciti ad arrivarvi. Che avrebbero sicuramente voluto,, ma non potranno festeggiarlo.

Ai martiri degli attentati terroristici di marzo a Bruxelles, di Nizza nel mese di luglio, di quello più recente a Berlino, il 19 dicembre. Alle stesse vittime del devastante terremoto , che in agosto ha raso al suolo splendide, caratteristiche località del centro Italia, provocando trecento morti.

E' Natale, con troppi Italiani che si sono ridotti in povertà in seguito alla perdita del posto di lavoro, ad oneri troppo pressanti, insostenibili.

Che festività potranno mai essere, per queste persone umiliate nell'orgoglio,  in questa nuova aghiacciante situazione? E' Natale con strade vestite a festa, adibite a dormitori pubblici per extracomunitari allo sbando...

Ed è Natale anche per politici ben ancorati alle loro poltrone, che temo siano stati, siano del tutto incapaci di gestire una situazione che, passo dopo passo, penso stia sfuggendo loro di mano....

Forse un esame di coscienza, un bagno di umiltà, per la salvezza, la stessa serenità degli italiani, penso dovrebbero proprio farli..

Il Natale è però anche speranza, rinascita.... e quello che con tutto il cuore e per tutti mi auguro, è che le cose cambino, cambino radicalmente. Cessi la violenza su tutti i fronti,  i terremotati possano riavere una casa nel loro ambiente. Nei luoghi che giustamente amano e non vogliono lasciare... E... anche l'immigrazione si arresti... Non c'è lavoro per gli italiani... com'è possibile zavorrarci di una simile marea umana?

Spero che le nostre città, tornino ad essere più pulite, sicure, vivibili..! Spero quindi che anche gli incivili, diventino civili. I disonesti, onesti...

Spero....! Io stessa mantengo grossi dubbi in proposito.... Ma la speranza, è l'ultima a morire... Sperare, non costa nulla.... Proviamoci ancora....!

Buone festivita...,

Auguriamoci possa essere realmente tale.

Sereno 2017

                                                                

 

 

torna a "Racconti