Ci  sono momenti nella vita, in cui siamo inevitabilmente assaliti da  autentica angoscia.

Basta guardarci intorno.  Quanto ci circonda,  non può certo rasserenarci. Terrorismo. Ferocia inaudita,  inaccettabile, disumana.  Quanti innocenti, soccombono in allucinanti attentati...!

BASTA a cinismo, a violenze su donne e bambini. BASTA omicidi!  BASTA a intrusi che si infiltrano nelle  case non accontentandosi  di saccheggiarle, ma  troppo spesso infierendo su proprietari indifesi,  privati  dello stesso diritto di  potersi legittimamente, adeguatamente difendere... Cronache raccapriccianti, si snodano sui teleschermi, occupano  pagine di giornali.    Quanta disonestà, avidità,  corruzione!  Neppure esponenti della chiesa, da cui dovremmo ottenere unicamente  esempi  di quella grande sobrietà e correttezza fortemente voluta dal nostro grande Papa Francesco,  riescono a privarci di pesanti scandali! Troppo spesso inadeguate, sono giustizia e punizioni! 

 Viviamo una realtà raccapricciante, densa di incognite e.... controsensi.  La follia pura di troppi, viene a minare  la  stessa  fiducia; la tolleranza nei confronti di quanti sono realmente fuggiti unicamente da fame,  guerra,  disperazione.

L'uomo sembra stia  perdendo i sentimenti  (sovente oscurati dall'odio), l'umanità,  la pietà. Rispetto e princìpi...

Difficile cercare di credere in un mondo pulito, di pace e libertà.  Illudermi che i nostri piccoli, si troveranno, domani, a vivere in una realtà migliore, civile per tutti...

Lo spero, però, di tutto cuore... Non c'è nulla di più spaventoso delle guerre! Di stragi ingiustificate e ingiustificabili. Delle atroci crudeltà che stanno insanguinando anche troppe città europee...

  

 

" Image ", (di cui offro solo un accenno), fu una delle più belle canzoni di  John Lennon .  Grande successo, ma  anche uno splendido inno alla pace.

 

Torna a " Racconti "