Telegiornali, quotidiani...quante brutture ci propinano! Stiamo vivendo, crescendo figli, nipoti, in un mondo devastato, cattivo, così lontano da quell'anelito di bontà a cui aspiro.  Come vorrei poter vivere in una realtà diversa...! Una realtà, in cui  non esistessere termini quali.... "omicidio", "crudeltà", "pedofilia",  "droga", "disonestà", "rapine", "ingiustizia", "violenza "....

Ogni donna, dovrebbe poter  passeggiare tranquillamente per le strade, sentendosi serena, sicura. Ogni bimbo, poter giocare, andare a scuola  anche non accompagnato, senza il timore di poter incontrare orchi cattivi pronti a rubar loro infanzia e sorriso. Senza  il timore di imbattersi in persone, al pari della perfida strega di Biancaneve, pronte ad offrir loro polvere di morte.  Vorrei che ognuno potesse ricominciare a credere, aver fiducia nel prossimo. Città multietniche...? Inevitabile.., ma in cui,  chi vi approda,  non debba usurpare con arroganza, bensì abbia  la volontà, l'umiltà di volersi integrare in una civiltà sicuramente differente dalla propria. Mantenendo il proprio "credo",certo, ma nel rispetto delle nuove leggi, di ogni singolo cittadino, di ogni essere umano. Vorrei il silenzio delle armi, dei bombardamenti in  quei paesi ove la guerra  incalza e seguita a mietere vite innocenti. Agogno una giustizia che  sia realmente tale, atta a rivalutare, tutelare  il diritto dell'uomo onesto, desideroso di vivere una vita tranquilla, priva di traumi. Giustizia che si abbattesse  pesantemente  su quanti attentano  alla sua incolumità. Tornasse finalmente  a proteggere  l'innocente, l'oltraggiato, non i criminali..! Purtroppo, sono proprio questi ultimi, sovente, ad avere la meglio. Sono rimessi in libertà, pur avendo commesso crimini orrendi. Quanta violenza sulle donne, quanto squallore !! Ragazzine appena sbocciate alla vita. Ragazze e non,  che si porteranno dietro per il resto dei loro giorni, la paura, l'angoscia dello stupro subito. Il  ricordo terrificante di minuti, ore in  balìa di "bestie assatanate" ree di aver mandato in pezzi la loro esistenza. Quanta superficialità ravvedo, da parte di coloro che dovrebbero intervenire con  pene oltremodo severe, lo stesso isolamento...! Un provvedimento di questo tipo, pare stia per essere varato. Importante, è che venga poi rispettato. Pene decisamente drastiche, penso scoraggerebbero tanta dilagante delinquenza.

Questo, per il  rispetto che lo Stato  deve portare nei confronti degli sfortunati che hanno subìto violenze e soprusi, ma anche per il motivo opposto.  Perchè la cittadinanza, ritrovi fiducia, sentendosi tutelata da chi governa.

C'è una domanda che mi sono sovente posta, pur non trovando mai esauriente spiegazione. E' la seguente.

Se reati gravi devono ed è giusto vengano puniti, perchè i rappresentanti della legge sono immuni da ogni genere di provvedimento? Se. mettono in libertà individui socialmente pericolosi, presumo siano consapevoli che quegli stessi, potrebbero tornare a nuocere, a colpire. Se ciò si verificasse..., penso dovrebbero essere considerati a loro volta rei, quindi passibili di condanna. La superficialità d'azione e giudizio, può costare molto cara ad altri innocenti...! Nulla dovrebbe autorizzare ad assolvere, pur nel caso di  errori  di valutazione..!  In troppi, strizzano  l'occhio alla giustizia manipolandola, personalizzandola, facendo perdere il giusto equilibrio a una bilancia ormai sbilanciata, che troppo frequentemente viene a cadere dalla parte sbagliata.

Vorrei un mondo in cui, non andassero smarriti termini  quali..  "per piacere", "mi scusi", "grazie". Non andassero perduti sorrisi.  Unicamente, quelli sinceri che non si ammantano di ipocrisia ed invidia... ( quanti ne ho trovati e ne trovo, sulla mia strada! Il gatto e la volpe... possono assumere sembianze umane, ricoprendosi  di "falsa sensibilità"). Quante persone,  sono in realtà,  unicamente animate da interessi del tutto differenti! Vorrei che ognuna di queste.., si fermasse di tanto in tanto per un attimo  a riflettere, collegando il cuore al pensiero... Il pensiero al cuore..., alla stessa esiguità della vita. A coloro che fanno dell'ipocrisia, della superficialità il proprio "credo", vorrei semplicemente dire.... : " E' breve..! La vita è breve! Non sprechiamola distribuendo egoismo, negatività!".  La vita....! Un percorso ad ostacoli. Gincana tra poche gioie, costellata, almeno per me,  di  sofferenza e  malattie. La vita..... a tratti crudele, eppur tanto  bella...! Basta così  poco, per renderla e vederla tale...!

 Mi è sufficiente l'affetto che avverto intorno. Quello della mia famiglia; di  amicizie sincere, rassicuranti, atte  a rendere  più forte quella parte di me che la patologia ha reso decisamente più fragile..

Basta un raggio di sole che mi desta la mattina, fende il grigiore di tante giornate invernali. La fiabesca poesia dei fiocchi di neve che faticherei   ora a calpestare, ma posso ancora  contemplare estasiata, mentre danzano al di là dei vetri. Il vivido colore dei fiori. Paesaggi, paesaggi splendidi...! Ce ne sono tanti  anche in Piemonte... Magici..,  in cui il silenzio è rotto dal fragore dei torrenti, sotto lo sguardo vigile e protettivo di montagne immani...

Mi basta la consapevolezza di poter essere ancora di aiuto a qualcuno anche solo con le parole... Di sentirmi circondata dalla disponibilità, desiderio di aiutarmi di quanti mi conoscono ed amano. Mi basta... il silenzio della sera. Il tepore del mio letto. Quell'ultimo pensiero a Dio, prima di addormentarmi, chiedendo protezione  per quanti,  fanno parte della mia esistenza.

La vita è bella anche quando  il cuore è invaso da  un'improvvisa voglia di piangere per la fatica di vivere; nella malinconia improvvisa che talvolta mi assale. Fatica, tristezza, lacrime, si confondono, si amalgamano ed intrecciano a parole e sorrisi di quanti mi sostengono. Parole e sorrisi....

Bontà, amore, umanità....Ecco di cosa vorrei fosse strutturato e denso il mondo..!

                

  Torna a Racconti