E' accaduto troppe volte. E' successo ancora.... Basta!!! Viene ora da Oristano la notizia della nuova casa di riposo lager scoperta... Sono immagini da brivido quelle che lo schermo trasmette, frutto di una cattiveria senza uguali.  Vergognoso infierire su anziani inermi, indifesi...!   Come si può, mi chiedo, arrivare a tanto... Come hanno potuto le famiglie non accorgersi, di quanto stava accadendo ai loro congiunti, in quella struttura... Come hanno potuto ignorare il calvario che stavano vivendo,  tra sporcizia, assoluta mancanza di assistenza, angherie e violenze inaudite? Terrificante quanto ho avuto modo di sentire e leggere....

Esistono professioni, come questa,  che richiedono pazienza, umanità illimitate. Se non si è all'altezza, se non si è in grado di portarle avanti con coscienza, dedizione. bontà..... meglio cambiare mestiere....! Ora che farà la giustizia?????

Come agirà nei confronti di simili ... belve ?

Arresti domiciliari? Perdonerete se ritengo tale pena, troppo blanda,  del tutto inadeguata alla gravità degli eventi, inefficace... Ci vuole ben altro per mettere fine a simili atrocità..! Questi esseri spregevoli ( fatico a definirli umani..!) non devono più tornare a praticare quella specifica occupazione. Non hanno un cuore..... Difficile quindi possano ritrovarlo...Non hanno un'anima... Difficile possano pentirsi di quanto hanno fatto.   Non hanno pietà...Devono stare quindi lontani da quanti  potrebbero ancora danneggiare, mortificare, ferire...

Vorrei allargare le stesse considerazioni  a quelle scuole, a quei " nidi " su cui le mamme, con fiducia, si appoggiano per  far custodire in sicurezza i loro piccoli.  Purtroppo anche tra molte di queste mura, sono state scoperte.... e filmate, maestre irascibili, violente, del tutto inadeguate, inaccettabili.

Essere maestra, equivale ad amare, oltre il proprio lavoro, anche i bimbi. Essere maestra significa ammantarsi di amore,  tenerezza,  saggezza. Realizzare ogni giorno che i bambini sono comunque tali...Significa essere un paziente strumento  atto a plasmare, curare, raddrizzare, piccole, fragili piante, perchè possano tramutarsi nel tempo, crescendo, in sani e forti alberi.... Strattoni, urli, violenza, non aiutano certo ad educarli, ma a confonderli, spaventarli, distruggerli psicologicamente... Le educatrici sbagliate.., le streghe cattive, lasciamole alle favole, ma estirpiamole dalla nostre scuole...! L'anziano, penso non si stupisca più  di tanta cattiveria umana, del mondo terribile che ci circonda,  in cui siamo costretti a vivere...  Il bimbo... meglio la scopra il più tardi possibile. Quando sarà maggiormente in grado di capire, per potersi  adeguatamente tutelare..

 

 

Torna a " Racconti "